L'inzolia cresce spontaneamente sulla spiaggia di Menfi

L'Inzolia di Menfi cresce sulla spiaggia

- Letto 15524 volte

L'inzolia è una delle varietà autoctone più antiche della Sicilia: coltivata da secoli, si esprime in maniera straordinaria lungo le coste dell'isola, bagnate dal Mediterraneo.

Leggi tutto

A proposito di selezione massale

- Letto 4307 volte

La selezione massale è una tradizionale tecnica di riproduzione delle viti che mira a preservare la loro variabilità genetica intra-varietale, al fine di mantenere intatti i tratti distintivi della vigna e la sua intima relazione con il terroir.
Perché è così importante per la qualità del vino?

Leggi tutto

Zibibbo, tra storia e identità

- Letto 10500 volte

Lo Zibibbo è una delle rarissime uve al mondo a triplice attitudine: è uva da vino, è buonissima da mangiare e ideale da appassire. Questa sua straordinaria capacità di adattamento è fra le ragioni della sua lunghissima storia, che risale a 5.000 anni fa.

Leggi tutto

Frappato: è nata una stella

- Letto 4733 volte

Da vitigno “minore” a superstar siciliana, il Frappato ha saputo conquistare palati e mercati nel breve volgere di un decennio. Il segreto? La sua versatilità: vinificato in purezza è agile, dinamico, facile da bere e ottimo compagno della tavola; in blend con il Nero d’Avola dà vita al Cerasuolo di Vittoria DOCG, elegantissimo.

Leggi tutto

Il cambiamento climatico e quello che tutti noi produttori di vino possiamo fare

- Letto 7010 volte

Le voci di spesa più rilevanti e a maggiore impatto ambientale per la gran parte – se non per la totalità - dei produttori di vino sono due: trasporti ed energia elettrica. Se ridurre l’impatto ambientale dei trasporti può essere complesso, fare scelte sostenibili dal punto di vista energetico è, invece, facilissimo. Una cosa da fare subito, tutti, immediatamente.

Leggi tutto

Nuove etichette? pronti...via!

- Letto 7547 volte

Sono molto felice di annunciare che le nuove etichette sono pronte! La Bambina, Inzolia e Nero d'Avola Menfi DOC hanno adesso una nuva immagine e nuovi nomi (beh, almeno alcuni). 

Leggi tutto

Cosa succede quando un vino perde la DOC

- Letto 10011 volte

Capita, altroché: un vino che per anni ha avuto un'etichetta DOC, all'improvviso perde la denominazione e diventa più difficile riconoscerlo. Qui spiego perché accade, e come si deve riclassificarlo per poterlo mettere in commercio.

Leggi tutto

Grillo mania: nulla è più moderno della tradizione

- Letto 12753 volte

Sono quasi certa che, fino a dieci anni fa, nessuno al di fuori della Sicilia sapesse esattamente cosa fosse il Grillo, che condivideva con molti altri vitigni siciliani una condizione di quasi totale oblio. E' sorprendente, quindi, che questa varietà sia diventata popolare in così poco tempo, e non solo in Italia.

Leggi tutto

Mappa dei vini DOC in Sicilia

Cosa sono e a cosa servono le DOC

- Letto 15664 volte

Le Denominazioni di Origine Controllata in Italia: cosa significano, a cosa servono, e soprattutto perché e quando sono utili nella degustazione e comprensione dei vini che provengono da territori differenti.

Leggi tutto

Lieviti selvaggi vendemmia 2016

I lieviti selvaggi e il miracolo della vita

- Letto 15336 volte

I lieviti selvaggi e le fermentazioni spontanee, che oggi rappresentano uno dei punti fermi del movimento dei vini naturali, sono legati ad ancestrali tradizioni mediterranee, ancora oggi fonte di cultura ed ispirazione per molti vignaioli in tutto il mondo

Leggi tutto

Inzolia, vitigno autoctono del Mediterraneo

Inzolia, la regina del Mediterraneo

- Letto 25500 volte

L’Inzolia, conosciuta con differenti sinonimi in Sicilia (Insolia, Ansolia, ‘Nzolia vranca), è una varietà a bacca bianca di origine greca, coltivata anche in Toscana con il nome di Ansonica e presente in diverse regioni viticole del Mediterraneo.

Leggi tutto

Brindisi con vino rosso Nero d'Avola

La comunicazione del vino

- Letto 16154 volte

Quanto è importante oggi la comunicazione nel settore del vino? E quali sono i valori che il vino riesce a trasmettere?

Leggi tutto

Ammàno #2 Zibibbo Sicilia Cantine Barbera Menfi

Quando un vino finisce

- Letto 13243 volte

Ammano #2 vendemmia 2014 è terminato. Per prenotare la nuova annata basta una mail, verrete avvisati non appena sarà disponibile.

Leggi tutto

Nero d'Avola Sicilia

Il Nero d'Avola è femmina

- Letto 13344 volte

Il Nero d'Avola è il vitigno autoctono siciliano a bacca rossa più conosciuto. Apprezzato per la propria resistenza alla siccità ed alle calde estati, il Nero d'Avola è estremamente adattabile a diversi tipi di suoli, e risente notevolmente dell'influenza dei differenti terroir nei quali viene coltivato.

Guarda il video

Irrigazione di soccorso in vigneto

Irrigazione di soccorso

- Letto 19084 volte

L'irrigazione di soccorso è una pratica agronomica che, in annate molto calde e siccitose, contribuisce a migliorare la qualità delle uve, supportando il metabolismo delle viti e garantendo al vigneto l'indispensabile nutrimento.

Leggi tutto

Perriconi e Pignatelli #1

Perriconi e Pignatelli #1

- Letto 16110 volte

Il 22 Giugno 2015 si è tenuta a Genova, in occasione di Terroirvino, la prima degustazione "mondiale" di Perriconi e Pignatelli: sei vini, sei produttori, un obiettivo comune.

Leggi tutto

La vigna non è una monocoltura

- Letto 13657 volte

Il 2 agosto 2014 quattro persone sono morte a Refrontolo a causa dello straripamento del torrente Lierza.
Da allora, una certa informazione scandalistica non fa altro che additare i vigneti di Prosecco quale causa o concausa di questa e di altre alluvioni.

Leggi tutto

Cantine Barbera: La newsletter

Newsletter: una storia d'amore

- Letto 11396 volte

Quali sono gli ingredienti di una buona newsletter? Informazioni utili, storie interessanti, ma soprattutto amore per il proprio lavoro e voglia di condividerlo.

Leggi tutto

Rapporto vendemmia 2014

Vendemmia 2014: report

- Letto 13018 volte

In Sicilia la vendemmia 2014 è stata ottima, forse la migliore degli ultimi dieci anni, e ci ha regalato uve bianche e rosse di grande qualità.

Leggi tutto

vecchie botti di vino perpetuo

L'arte del perpetuo

- Letto 294 volte

Altrimenti, vino perpetuo da uve Inzolia, è probabilmente l'unico "vino di casa" che sia ancora prodotto e imbottigliato a Menfi.

Leggi tutto

Menfi DOC: vino e terroir

- Letto 12034 volte

La Denominazione di Origine Controllata Menfi: tutto quello che c’è da sapere su uno dei territori del vino più vocati ed interessanti della Sicilia.

ultima revisione: aprile 2023

Leggi tutto

Considerazioni di inizio vendemmia

- Letto 3768 volte

Questo articolo sull’agricoltura, il cambiamento climatico, le scelte di vendemmia eccetera nasce da una chiacchierata con Francesco Falcone, con il quale ho condiviso alcune preoccupazioni e da cui ho ricevuto in regalo parole molto migliori di quelle che avrei saputo scegliere io.
[Nella foto, il vigneto del Microcosmo, aggredito ieri da un incendio doloso che siamo, per fortuna, riusciti a domare appena in tempo]

Leggi tutto

Vendemmie calde, vendemmie fresche

- Letto 6084 volte

In Sicilia le ultime tre annate, e la 2017 in particolare, sono state certamente le più calde che io abbia mai vissuto. Temperature frequentemente sopra i 40 gradi e occasionalmente sopra ai 50, notti spesso afose, siccità prolungata. Quali sono le caratteristiche dei vini delle vendemmie calde?

Leggi tutto

Il Nero d’Avola non ha più segreti

- Letto 15121 volte

Una guida per scoprire tutto, ma proprio tutto, del Nero d’Avola: la storia e le caratteristiche della varietà, e tutte le informazioni sul terroir, il profilo aromatico dei vini e i suggerimenti su servizio e abbinamento con la cucina Siciliana e Internazionale.

Leggi tutto

7 cose da tenere a mente per goderti le degustazioni

- Letto 6481 volte

Andare alle fiere del vino, o semplicemente alle degustazioni tecniche che si svolgono di frequente soprattutto nelle grandi città, è quasi un obbligo per i professionisti del vino, ma può essere un’esperienza molto interessante anche per i semplici curiosi. Qui vi do alcuni consigli *dal punto di vista del produttore*, che possono essere utili soprattutto a chi da poco si sta avvicinando al vino, e vuole saperne di più.

Leggi tutto

Aratura dei campi

La lingua siciliana e il lavoro

- Letto 13947 volte

La lingua siciliana ha una straordinaria ricchezza lessicale perché si è arricchita dei vocaboli e delle strutture grammaticali derivanti dalle lingue parlate dai diversi popoli che qui hanno abitato nei secoli.

Leggi tutto

Convento di San Giovanni a Capestrano (AQ)

Piccole fiere del vino: sono troppe?

- Letto 9095 volte

In Italia ci sono molte fiere del vino: negli ultimi anni si sono moltiplicate le manifestazioni di periferia che coinvolgono vignaioli ed artigiani del cibo, spesso affiancate da seminari di approfondimento sul mondo della produzione agricola biologica, biodinamica, naturale.

Leggi tutto

Vigna del Pozzo a Belicello, Menfi, Sicilia

Dieci anni di vino

- Letto 12886 volte

Un nuovo anno, un piccolo bilancio: i primi dieci anni della vita che ho scelto

Leggi tutto

Locanda del Falco, Rivalta di Piacenza: le mura medievali

Scrivere le mail ai clienti

- Letto 14201 volte

Presentare i vini non è mai facile. Si può inviare una scheda tecnica con i dati analitici dei vini, ma la cosa migliore è sempre elaborare una descrizione semplice e personale, che faccia sentire il nuovo futuro cliente benvenuto in azienda

Leggi tutto

Il peso delle bottiglie

- Letto 20875 volte

Dal punto di vista del marketing, la bottiglia e l’etichetta sono i materiali di confezionamento che maggiormente incidono sulla percezione del vino da parte del consumatore.

Leggi tutto

Vini bianchi macerati

- Letto 23818 volte

I vini bianchi macerati sono una tipologia di vini, prodotti con uve bianche, molto diversa dai vini bianchi “moderni”, ed acquisiscono una tonalità intensa, spesso tendente all'"orange". 

Leggi tutto

Catarratto uva a bacca bianca siciliana

Catarratto, classico siciliano

- Letto 48476 volte

Il Catarratto è una delle varietà a bacca bianca più tradizionali e classiche della Sicilia, da molti studiosi considerata fra le più antiche, ed è diffuso in tutta la Sicilia, dove costituisce il 33% della superficie vitata complessiva.

Leggi tutto

I colori del vino

- Letto 24693 volte

Vi siete mai chiesti da dove venga il colore del vino?
La risposta più ovvia è: dalla buccia dell’uva! Ma non è così semplice: tecnicamente, il colore del vino dipende dal tipo di fermentazione utilizzato per produrlo. 

Leggi tutto

Vendemmia 2015 a Menfi

Vendemmia 2015: prime impressioni

- Letto 12487 volte

Una stagione estiva altalenante ha caratterizzato la vendemmia 2015 a Menfi. Dopo il caldo feroce di metà luglio, le temperature agostane sono tornate su valori più normali, dando respiro a uomini e vigne.

Leggi tutto

Perricone o Pignatello

Il Perricone, vitigno riscoperto

- Letto 39092 volte

Il Perricone è un antico vitigno autoctono della Sicilia occidentale. Da sempre presente nell’area, questa varietà è stata per secoli coltivata fra Palermo, Trapani ed Agrigento.

Leggi tutto

Marilena Barbera

Grazie

- Letto 13808 volte

Ogni giorno noi produttori vi parliamo dei nostri vini, postiamo le foto delle vigne e delle degustazioni, cerchiamo di farvi vivere le esperienze, le conquiste, i successi, e anche le difficoltà che rendono bellissima la nostra vita. Meno spesso parliamo di voi: voi che il vino lo acquistate, lo bevete, rendendolo parte della vostra vita.

Voi, che rendete la nostra vita più ricca, più intensa, più soddisfacente, voi che ci regalate tanta attenzione, e molto spesso tanto amore.

Grazie. Grazie davvero.

 

Gemme di Perricone in Tenuta Belicello

Finalmente primavera

- Letto 12327 volte

Grazie al bel tempo di questa settimana, a Menfi le prime gemme stanno iniziando a schiudersi e i vigneti sono un tappeto verde di erbe spontanee.

Leggi tutto

Vigneti allagati lungo il corso del Fiume Belice

Quando la primavera è in ritardo

- Letto 13241 volte

Non accade spesso a Menfi che la primavera sia così in ritardo. Le piogge cadute tra gennaio e febbraio (oltre 200 mm) stanno creando molti disagi all'agricoltura.

Leggi tutto

Bottiglie di vino con tappo a vite

Vino e globalizzazione

- Letto 14364 volte

Le dinamiche macroeconomiche di globalizzazione dei mercati e i loro effetti sul mondo del vino, in particolare sui piccoli produttori.

Leggi tutto

Ammàno 2013

- Letto 13343 volte

Le emozioni che i vini riescono a regalare sono, talvolta, indescrivibili.

Leggi tutto

Vigneto di Cabernet Sauvignon a Menfi, Sicilia

Defoliando alla Vota

- Letto 14162 volte

Le immagini di una delle operazioni più delicate prima della vendemmia: la defoliazione, indispensabile per la qualità delle uve.

Leggi tutto

The #SicilianWine Project per la conoscenza dei vitigni siciliani

#SicilianWine project

- Letto 15168 volte

Usare Twitter per promuovere la conoscenza dei vini siciliani e dei vitigni autoctoni: quando social networks e agricoltura funzionano bene insieme.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile in base alle tue preferenze.
Nell’informativa estesa puoi prendere visione della nostra privacy policy e conoscere come disabilitare l’uso dei cookies; proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookies.