ANTIPASTI E CONTORNI
Vino in abbinamento: Inzolia
Mio padre, con le arance di Ribera DOP grandi e succose, ci faceva cena: ne mangiava quattro o cinque, da sole o in insalata.
Naturalmente l'insalata di arance può essere fatta in tanti modi, e molte sono le varianti in Sicilia. La nostra va con i carciofi "spinelli" di Menfi (presidio Slow Food), e con le acciughe di Sciacca: niente pistacchi, che sono del catanese, niente finocchi, che sono insipidi e non creano abbastanza contrasto con la dolcezza degli agrumi.
Leggi tutto
PRIMI PIATTI
Vino in abbinamento: Microcosmo
Questa ricetta è una versione molto semplificata del timballo di anelletti al ragù di fegatelli o con le polpettine, che tradizionalmente si prepara durante le feste. Una ricetta ricca e sontuosa di cui parla Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo, quando racconta del pranzo dato dal Principe di Salina in onore di Angelica.
Qui la chef Alessia Vicari alleggerisce le cotture, abbrevia i tempi e semplifica gli ingredienti.
Ma il godimento rimane.
Leggi tutto
MERENDA
Vino in abbinamento: Nero d'Avola
Fare le caldarroste a casa è semplicissimo: non verranno buone come quelle del carrettino giù all'angolo, ma ci somigliano molto e sono l'ideale per la merenda, un aperitivo rinforzato o per una cena veloce, magari accanto ad un buon piatto di salumi e formaggi.
L'abbinamento perfetto è con il Nero d'Avola, che bilancia la dolcezza pastosa delle castagne con la sua piacevole acidità.
Leggi tutto
WINE COCKTAILS
Mix realizzato da Simone Francini
Ingredienti
40 ml Vodka
15 ml Cointreau
30 ml Bambina Cordial
On top: Spruzzo di lime e "Aria di Bambina"
Garnish: mezzo lime spremuto
Bambina Cordial:
Mix di zucchero, lime e vino rosato La Bambina, da preparare 6 ore prima e lasciare in infusione
Aria di Bambina:
50 ml vino rosato + 2 gr Lecitina di Soia, mescolati vigorosamente per creare una soffice spuma
Un classico senza età, reso noto da star come Madonna e dalla serie tv “Sex and City”, il Cosmopolitan, drink per eccellenza delle notti glamour di New York, incontra la leggerezza della Bambina.
L’originale sapore agro, deciso e fresco del mix viene ingentilito dal Cordiale e dall’Aria di Bambina, che dolcemente svanisce sul palato.
WINE COCKTAILS
Mix realizzato da Simone Francini
Ingredienti
40 ml Purea di pesca e mela
10 ml Succo di limone
On top: La Bambina
Garnish: fettina di pesca, buccia di limone
Dall’azzurro mare di Menfi la Bambina è approdata in laguna, dove capricciosamente ha fatto sua la ricetta di uno dei più conosciuti cocktail del mondo: il veneziano Bellini.
Vino rosato, mela e ginepro aggiungono fermezza e decisione all’originale: per nulla intimorita dalla “Regina dell’Adriatico”, la Bambina mostra qui tutto il suo carattere.