Premi | La Bambina 2009
Oscar Qualità Prezzo
@ Gambero Rosso Berebene 2011
I rosati sono vini "difficili", forse perchè generalmente creduti, al contrario, troppo "facili".
Per anni sono stati considerati vini di serie B, vinelli privi di personalità e di carattere, scelti dagli indecisi, da chi di vino non se ne intende...
Eppure, produrre un rosato non è affatto così semplice: identica cura nella coltivazione delle uve, selezione rigorosissima dei grappoli e attenzione massima alla maturazione e all'evoluzione dell'acidità, specialmente qui in Sicilia, dove con le alte temperature estive facilmente si rischia una surmaturazione in grado di appesantire gli aromi ed intensificare eccessivamente il colore.
La Bambina nasce dalle uve di Nero d'Avola del vigneto nuovo, piantato tre anni fa in Costa, alla prima vendemmia: una macerazione brevissima delle uve, solo 5 ore in pressa, per ottenere un delicato colore "buccia di cipolla" e gli aromi più freschi, floreali e fruttati che il nostro territorio di mare riesce ad esprimere: fragolina, anguria, fiore di glicine.
La vinificazione è stata una trepidazione fin dal primo giorno, tanto che il nome che poi abbiamo scelto per il vino nasce proprio da questo mio sentirmi "madre in attesa", dalla vendemmia fino al momento in cui abbiamo potuto stappare la prima bottiglia.
Questo primo riconoscimento è quindi una gioia che voglio condividere con tutti quelli che, come me, ci hanno creduto fin dall'inizio.
Auguri Bambina!
Tags: recensioni