Recensioni | Enos 2010
Focus: I vini della Provincia di Agrigento
@ Enos 3/2010
Sul numero 3 (maggio-giugno 2010) di Enos, Bimestrale di cultura dei vini di Sicilia, il focus è sulla Provincia di Agrigento.
Il bell'articolo a firma di Simona Licandro è tutto incentrato sulla DOC Menfi. Eccone un breve assaggio:
"La DOC Menfi. Riconosciuta nel 1997, è innovativa nel panorama nazionale.
Il mare nel bicchiere. La forte sapidità dei vini della Doc Menfi dà questa sensazione unica. Proprio a ridosso del Mediterraneo, a Menfi, Sambuca di Sicilia e Sciacca, in provincia di Agrigento e a Castelvetrano in Provincia di Trapani le vigne assorbono il sapore dell'insularità: secco, armonico e vivace.
Raffinati soprattutto i bianchi, che nascono da uve Inzolia, Grecanico, Chardonnay, da sole o in blend, in percentuale minima del 75%. Ma anche i rossi, con il loro colore rubino intenso, si fanno notare. Oltre al Nero d'Avola, si coltivano anche Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah (85%)... Particolarmente versatili, i bianchi si abbinano ad antipasti di mare, involtini di melanzane, cozze, pasta con le sarde e pesce alla griglia. I rossi si accompagnano bene ai formaggi tipici siciliani come il Ragusano e il Pecorino Siciliano semistagionato e a secondi piatti quali gli involtini palermitani, il polpettone siciliano e le braciole di vitello.
L'unica a scommettere sui bianchi e rossi della Doc Menfi è, almeno per il momento, Marilena Barbera. Le sue cantine, Barbera appunto, producono circa 50 mila bottiglie all'anno di Menfi Doc ... Una produzione di nicchia che però ha grandi potenzialità di crescita se cominciassero ad aderire alla Doc anche le altre cantine presenti sul territorio.
Questa denominazione di origine è una delle più recenti in Sicilia (è stata riconosciuta nel 1997) e assolutamente innovativa nel panorama nazionale perché è nata dopo un lungo lavoro di studio dei vitigni del territorio condotto dall'Istituto Regionale Vite e Vino in collaborazione con l'università di Milano e l'istituto agrario provinciale di San Michele All'Adige. Solo dopo questo attento studio sono stati selezionati i territori ed i microclimi più adatti per la produzione del vino Doc."
All'interno del Focus anche un'intervista sui temi della Doc Menfi e delle caratteristiche del terroir che rendono i vini di Cantine Barbera così unici e ricchi di personalità. Per leggere l'intervista clicca qui.
Tags: recensioni