Conversazioni sul vino
Come i social networks possono aiutare una piccola azienda vinicola siciliana: la mia esperienza su #SommChat.
Costruzione di una reputazione online, interazione, engagement. Tutti termini che si riferiscono variamente al mondo dei social networks, e che si riferiscono ad una componente essenziale del marketing del vino: il coinvolgimento emotivo e la condivisione di valori che questo prodotto molto speciale porta con sé.
Questa settimana ho partecipato ad una interessante iniziativa organizzata da una associazione di sommelier e professionisti del vino con sede ad Austin, Texas: #SommChat, letteralmente “Conversazioni da Sommelier”, è il tag utilizzato per individuare le interviste online che ogni mercoledi avvengono su Twitter. Conversazioni che diventano un modo per interagire, condividere contenuti, creare interesse intorno a un brand ma, soprattutto, per mettere in relazione produttori e appassionati che si collegano da tutto il mondo.
Nella mia #SommChat abbiamo avuto molti contatti dagli Stati Uniti, ovviamente, ma anche dalla Francia, dal Canada, dalla Germania: prevalentemente operatori e bloggers, ma anche appassionati e produttori che hanno continuato ad interagire con me anche nei giorni successivi.
Il tag #SommChat è arrivato al primo posto dei trends in Texas, addirittura superando #WineWednesday, utilizzato in tutto il mondo per segnalare gli eventi legati al vino nella giornata di mercoledì.
Un modo affascinante per costruire una brand awareness, ma soprattutto per creare relazioni in grado poi di trasformarsi, nel mondo fisico, sia in rapporti di lavoro che in straordinarie opportunità di confronto.
Tags: marketing del vino, social networks, comunicazione del vino, social presence, Twitter, #SommChat, engagement